Un harddisk è un insieme di componenti elettromeccanici tra cui uno o più dischi che girano tra i 5000 e i 10000 giri al minuto con una o più testine di lettura/scrittura che devono essere mantenute a pochi micron dalla superficie del disco (visivamente in modo analogo ad un vecchio giradischi); gli harddisk sono testati per resitere a migliaia di ore di funzionamento ma ci sono situazioni e comportamenti che possono limitare drammaticamente la vita delle unità disco rigido.

Le causa principali di problemi hall'harddisk:

  • età del disco. Gli hard disk che ci vengono proposti per guasti non traumatici hanno spesso più di 5 anni.
  • surriscaldamento. Gli hard disk hanno una temperatura di lavoro ottimale compresa tra i 30 e i 40 gradi; le situazioni in cui la temperatura di lavoro diventa più alta aumentano il gioco tra le parti e le oscillazioni dei componenti causando un deterioramento del gruppo testine e dei cuscinetti che portano a rottura. Sui notebook in particolare è consigliato far pulire l’interno del pc dagli accumuli di polvere che determina un surriscaldamento di tutti i componenti interni.
  • urti ed eventi traumatici in genere.
  • ripetuti cali di tensione (spegnimenti improvvisi per mancanza di corrente) possono provocare il crack delle testine

 

In caso di harddisk esterni usb i comportamenti tipici da evitare sono gli stessi: evitare il troppo calore, quindi preferire le unità con case in metallo o con ventilazione forzata e evitare urti; attaccare il disco alla porta usb dopo che l’harddisk è stato poggiato sul suo piano di lavoro evitando di toccarlo mentre è collegato e gira a 5000 giri al minuto.

L’effetto più frequente di una caduta di un disco esterno usb è il crack delle testine.

Le stesse precauzioni valgono per i pc portatili; sono da evitare tutte le situazioni che portano al surriscaldamento dell’unità:

  • tenere il notebook su piano di tessuto, tovaglia o coperta che impediscono il passaggio d’aria verso la ventola
  • spostare il notebook accesso
  • lasciare che si creino accumuli di polvere internamente alla ventola che impediscono la fuoriscita dell’aria calda

Sugli harddisk dei pc portatili le cause di guasto più frequenti sono il surriscaldamento e gli urti con crack delle testine.

In tutti i casi di guasto ad harddisk fate riferimento ad un servizio tecnico specializzato nel recupero dati.
 

RecuperoDati Pro, laboratorio in Milano con camera bianca ISO 5 classe 100, effettua il recupero di files e documenti da hardisk di computer desktop e notebook, e in generale da qualsiasi memoria digitale.

Recupero Dati Harddisk

 Una rapida presentazione fotografica di casi di lavoro: harddisk danneggiati, testine piegate, dischi rumorosi.

 

Inquadrare con il QrCode Reader dello smartphone:

QR Code Telefono Recupero Harddisk Smartphone

Harddisk guasto

In caso di caduta del disco, l'urto può aver provocato la rottura delle testine o altri malfunzionamenti meccanici. Bisogna evitare qualsiasi intervento che possa peggiorare le condizioni del disco. In caso di disco non riconosciuto non è consigliato dare colpi, sottoporre a stress termico, staccare e riattaccare il disco e tutte quelle operazioni che potrebbero compromettere le testine di lettura o le superfici contenenti i dati (caso di testine incollate - stuck heads).

Area Riservata

Tutte le operazioni di recupero all'interno della struttura: RecuperoDatiPro Milano. I vostri dati al sicuro. Recupero dati forense: strumenti e tecniche per indagini con valore legale. Recuperare tutti i dati. RecuperoDatiPro Milano: Recupero dati da chiavetta USB. Chiavetta non riconosciuta dal pc, chiavetta rotta.

 

Template by JoomlaShine